Il primo avvicinamento al teatro di Francesco Esposito è avvenuto nel 1975 con la partecipazione ad un corso di perfezionamento di mimo con Yves Le Breton, di teatro tradizionale cinese (ombre cinesi) e l’iscrizione al Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo D.A.M.S. dell’Università di Bologna.
Questa preparazione culturale, unita alle prime esperienze teatrali acquisite in qualità di assistente di registi come Pizzi, Ronconi, Crivelli, Bolognini, Lavia, Lattuada, Fo, Lavelli, gli ha permesso di sviluppare un approccio al teatro del tutto particolare, per profondità e consapevolezza. 
Un accurato studio delle fonti e la conoscenza delle necessità del teatro lirico, gli hanno permesso di affermarsi quindi in numerose e prestigiose occasioni sia in Italia che all’estero.
La sua concezione di teatro lirico, parte dalla collaborazione imprescindibile tra direttore 
d’ orchestra, cantanti e scenografo e si esprime attraverso l’ attenta osservazione dei personaggi, l’ analisi dei sentimenti e la ricerca di emozioni.
In primo piano emerge la fedeltà al testo e all’ autore, filtrata però da un’ accurata interpretazione critica che sia in grado di portare in risalto le componenti fondamentali della spettacolarità e della comunicabilità.
Attualmente, oltre al lavoro teatrale, Francesco Esposito è spesso impegnato come docente di teatro nei corsi di perfezionamento organizzati da prestigiose Istituzioni, quali l’Accademia Verdiana di Busseto, l’Accademia Filarmonica  di Bologna, l’Accademia Harmonica il Conservatorio di Stato “Buzzolla”  di Adria.
E’ presidente – fondatore della Accademia Harmonica 



http://www.accademiaharmonica.comshapeimage_1_link_0
produzioni operistiche - spettacoli prosa - attività didattica - galleria fotografica
bozzetti costumi - galleria costumi - progetti -  Accademia Harmonicaproduzionioperistiche.htmlspettacolidiprosa.htmlattivit%C3%A0didattica.htmlgalleriafotografica/galleriafotografica.htmlBozzetticostumi/Bozzetticostumi.htmlBozzetticostumi/Bozzetticostumi.htmlI_miei_progetti/I_miei_progetti.htmlhttp://www.accademiaharmonica.comshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5shapeimage_2_link_6shapeimage_2_link_7

home page
copertina.htmlshapeimage_3_link_0